Il biolago

Per la primavera 2016, sarà terminato il Biolago, una “piscina” o meglio un lago balneabile costituito da un'area per gli adulti ed una per i bambini, la cui depurazione avviene attraverso un impianto di fitodepurazione senza l'utilizzo di sostanze chimiche.
L'acqua ricircola attraverso una vasca che ospita piante fiorite acquatiche ed in cui si crea un ecosistema tra batteri “buoni” e radici delle piante in grado di rendere l'acqua balneabile.
Gli ospiti potranno quindi provare la stessa esperienza di fare il bagno in un lago naturale, completamente integrato nel paesaggio e dove sarà possibile anche osservare le rondini che vengono ad abbeverarsi o gli uccellini che si rinfrescano tra le piante depuratrici.
Si tratta di un nuovo concetto di piscina, a bassissimo impatto ambientale, (è presente solo un minimo consumo di energia elettrica per la pompa e un minimo consumo di acqua di reintegro), totalmente priva di sostanze chimiche, che non inquina in alcun modo l'ambiente ed è adatta a chi ha sviluppato allergia al cloro.
Inoltre il biolago può essere apprezzato in tutte le stagioni in quanto non viene mai svuotato né coperto per non alterare l'ecosistema costituitosi.