Chi siamo

L'Agriturismo Il Montale si trova tra i campi coltivati ad olivi ed i boschi di castagno della Lunigiana, in un antico borgo il cui primo insediamento risale al 1300.

L'azienda si estende su 20 ettari ed è nata dal recupero di alcuni beni del ramo "nobile" della famiglia Zini, di cui i titolari sono discendenti.

Il recupero sia architettonico che agricolo è iniziato nel 2008 ad opera di Alessandra e Sebaudin, dopo un abbandono di oltre 40 anni.

La parte rurale costituita dalle case dei mezzadri, le stalle, i fienili e i gradili (locali dove venivano messe a seccare le castagne) sono state ristrutturate conservando i materiali e la struttura originaria e vi sono stati ricavati locali agricoli e camere ed appartamenti per ospitare i turisti.

Dal Montale si gode una stupenda vista sulle Alpi Apuane e sulle montagne ricoperte da boschi che separano la Lunigiana dal mare, di cui si sente l'influsso che addolcisce il clima.

Rilassandosi nel giardino durante le sere estive, si può apprezzare il silenzio assoluto, osservare le lucciole che illuminano il buio e godere di un cielo stupendo pieno di stelle.